Eccoci alla 33a settimana di gravidanza. Il vostro bimbo è ormai quasi pronto per conoscervi!
Lo sviluppo del piccolo è quasi completo. Sistema immunitario e cervello continuano a maturare. Se il vostro bambino dovesse nascere adesso, potrebbe essere già in grado di respirare da solo, poiché lo sviluppo del sistema respiratorio è ultimato. Infatti, la maggior parte dei bambini nati nella 33a settimana non presenta problemi.
Intanto, l’utero continua a crescere e contiene ormai circa un litro di liquido amniotico. La quantità di liquido amniotico è un fattore molto importante al fine di stabilire il benessere del piccolo e dell’apparato urinario. Per verificare tale quantità, occorre effettuare un’ecografia.
La mamma potrebbe sentire bisogno di urinare spesso. Si tratta di una cosa del tutto normale, poiché il piccolo preme sulla vescica. Se però la minzione è accompagnata da una sensazione di bruciore o vi è comparsa di febbre, attenzione poiché potrebbe trattarsi di un’infezione urinaria.
E’ possibile, inoltre, che la mamma possa soffrire di anemia. Se si tratta di una forma lieve, non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, è necessario fare attenzione se i valori superano determinati limiti. Ad ogni modo, per cercare di prevenire questo disturbo, è consigliabile assumere cibi ricchi di calcio, ferro e acido folico.
Un altro fattore a cui prestare particolare attenzione, soprattutto in questo periodo, è l’igiene orale. Il bambino assorbe molto calcio e questo può tradursi in una maggiore fragilità dei denti. Per questo motivo, mantenere una buona igiene orale e prendersi cura dei propri denti è importante ora più che mai.
Da questo momento è possibile effettuare i test per il virus dell’epatite B, dell’epatite C e dell’HIV. Potrebbe, inoltre, essere necessario sottoporsi agli esami delle urine e del sangue, in modo da controllare i livelli di glucosio e albumina.
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la trentatreesima settimana di gravidanza:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…