Eccoci arrivati alla 16a settimana di gravidanza, nonché al termine del quarto mese. A partire da questo periodo, la mamma inizierà a rendersi conto dei primi movimenti del piccolo. Molte di esse, inizialmente avvertono il manifestarsi di questi movimenti con una sensazione di sfarfallio.
Nella 16a settimana il bambino svolge dei “piccoli allenamenti”. Infatti, il piccolo inizia a ingerire e ad espellere liquido amniotico. In questo modo allena i polmoni, preparandoli a svolgere la loro funzione. Un altro allenamento svolto, oltre a quello dei polmoni, è quello che riguarda i muscoli della schiena, tramite i movimenti che il bambino inizia ad effettuare.
Per quanto riguarda la futura mamma, invece, si potrà notare come l’utero abbia raggiunto le dimensioni di una palla. Inoltre, esso va ad assumere una consistenza più dura, in modo da poter meglio proteggere il bambino.
A causa della crescita dell’utero, la mamma potrebbe avvertire dei dolori. Si tratta di dolori normali ma, se questi persistono, è opportuno consultare il medico. Inoltre, visto che l’utero andrà ad esercitare pressione sul tratto gastrointestinale, è possibile che esso provochi l’insorgere di disturbi gastrointestinali.
E’ possibile, per di più, che la futura mamma avverta una leggera difficoltà nella respirazione. Questo accade poiché è possibile che gli ormoni della gravidanza causino la formazione di acqua nei polmoni. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, non si tratta di una situazione pericolosa.
In questo periodo, è importante che la mamma assuma una quantità maggiore di fibre, poiché l’intestino potrebbe iniziare ad essere un po’ pigro, provocando stitichezza.
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la sedicesima settimana di gravidanza:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…