La 15a settimana di gravidanza continuerà ad essere un periodo di benessere e tranquillità per la futura mamma.
In questo lasso di tempo, gli organi del bambino vanno ad affinare ulteriormente le loro funzionalità. A questo punto, il collo è pienamente sviluppato e consente al bambino di voltare e piegare la testa.
Nella 15a settimana, inoltre, il piccolo sente i suoni attraverso la pancia della sua mamma e inizia a reagire ai rumori. La mamma ed il papà possono quindi iniziare ad interagire con lui, parlandogli dolcemente e poggiando le mani sul pancione.
E’ arrivato il momento di prenotare la seconda visita prenatale, così come di sottoporsi ad esami del sangue e delle urine, in modo da tenere sotto controllo i valori e gli aumenti di peso.
Il medico potrebbe decidere di effettuare di nuovo il test per la toxoplasmosi, al fine di accertarsi che la mamma non abbia contratto l’infezione all’inizio della gravidanza.
Inoltre, nel periodo che va dalla 15a alla 18a settimana di gravidanza, è possibile effettuare l’esame dell’amniocentesi. Questo esame consiste nel prelevare, tramite un ago inserito nell’addome, una piccola porzione di liquido amniotico. Grazie ad esso, è possibile individuare l’eventuale presenza di anomalie genetiche nel bambino.
E’ possibile che la mamma possa essere un po’ smemorata in questo periodo, ma niente paura.. non è nulla di preoccupante!
Questa smemoratezza si verifica a causa dei cambiamenti ormonali della gravidanza, in particolare a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni nel sangue.
Inoltre, non si tratta di un problema permanente: la smemoratezza scomparirà dopo la nascita del piccolo, oppure durante l’allattamento.
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la quindicesima settimana di gravidanza:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…