I tubercoli di Montgomery sono dei rilievi cutanei che emergono sulla zona dell’areola mammaria quando le cosiddette ghiandole di Montgomery vanno ad ingrossarsi.
Queste ghiandole diventano più pronunciate nel momento in cui vanno ad aumentare la produzione di sebo, dunque quando l’attività ormonale si fa più intensa. Tali cambiamenti ormonali possono avvenire in diverse circostanze, come ad esempio la gravidanza, il ciclo mestruale, la pubertà, il forte stress, ecc.
In alcuni casi particolari, la comparsa dei tubercoli di Mongomery può rappresentare un campanello d’allarme per la presenza di un tumore al seno. E’ bene comunque dire che si tratta di casi molto rari.
Solitamente, dunque, l’insorgenza di questi rilievi non costituisce nulla di grave. Ma nel caso in cui la loro presenza perduri per diverso tempo, sarebbe opportuno rivolgersi al medico.
Le ghiandole di Montgomery hanno molteplici funzioni:
I tubercoli di Montgomery hanno l’aspetto di una sorta di pelle d’oca, oppure di piccoli puntini bianchi. Come già accennato, di solito si presentano attorno all’areola mammaria, ma è possibile che essi siano visibili anche sul capezzolo stesso.
La quantità di questi rilievi è molto variabile da persona a persona, poiché dipende dal numero di ghiandole di Montgomery presenti. Orientativamente, questo numero può oscillare tra i quattro ai trenta rilievi.
I tubercoli di Montgomery, unitamente a sintomi come l’assenza di ciclo mestruale e la nausea, rappresentano uno dei primi segnali del concepimento. Spesso accade, infatti, che molte donne si accorgano della gravidanza proprio grazie all’insorgere di questi rilievi.
Tuttavia, bisogna considerare che essi non si manifestano in tutte le donne in gravidanza. Infatti, secondo le statistiche, i tubercoli di Montgomery si presentano soltanto in una percentuale che va dal 30% al 50% delle donne in dolce attesa.
Alcune piccole attenzioni quotidiane possono rivelarsi molto utili in presenza dei tubercoli di Montgomery. Ad esempio:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…