Siete arrivate alla 12 settimana di gravidanza. Questo momento inizierà una fase molto più tranquilla, che vi permetterà di rilassarvi finalmente un po’.
Il rischio di aborto, da questo momento, si riduce al minimo. Quindi, è arrivato il momento di informare parenti, amici e/o datori di lavoro del lieto evento!
Arrivati alla 12ª settimana di gravidanza, gli organi interni del piccolo sono interamente formati. Inoltre, inizieranno a fare la loro comparsa i primi movimenti riflessi: quello della suzione e quello della deglutizione. Il bambino, infatti, comincia già a mettere il pollice in bocca e a nutrirsi del liquido amniotico.
Per quanto riguarda la mamma, invece, in questo periodo si cominceranno a notare le prime forme rotonde.
Nausea e vomito, generalmente, a questo punto della gravidanza scompaiono, poiché i livelli di ormone Hcg vanno ad abbassarsi.
Con la crescita dell’utero, è possibile che si presentino dei bruciori di stomaco. Per ridurre la sensazione di bruciore durante la notte, è consigliabile aggiungere un cuscino in più e dormire sul lato sinistro. Questo perché dormire sul lato sinistro riduce la pressione dell’utero e del bambino, impedendo la risalita di reflussi gastroesofagei.
Inoltre, è possibile che durante questo periodo cominci ad essere visibile la cosiddetta linea nigra. Si tratta di una linea scura che attraversa la pancia della mamma, causata dagli ormoni della gravidanza.
Ecco alcuni dei sintomi più comunemente riscontrati in questa fase:
Ecco alcuni consigli utili per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la 12 settimana di gravidanza:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…