Il nome Silvio o Silvia ha origini latine e significa “che vive nei boschi” oppure “che ama i boschi”. Nella sua forma maschile, questo nome è tra i 166 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Veneto, Piemonte e Lazio. Nella sua forma femminile, invece, è tra i 76 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte.
Chi porta questo nome, è una persona tranquilla, riservata e riflessiva. Ama profondamente la famiglia ed è molto fedele.
Ad aver reso celebre questo nome, ricordiamo ad esempio: Silvio D’amico, Silvio Pellico, Silvio Valenti Gonzaga, Silvino Olivieri, Silvia di Svezia, Silvia Di Natale, Silvia Farina Elia, Silvia Ronchey, Sylvia Plath.
Tradizionalmente, l’onomastico si festeggia l’1 marzo, sotto il segno dei pesci, in onore di San Silvio, martire di Roma.
Altri onomastici
Le varianti più diffuse del nome Silvio sono: Silvo, Selvo, Silvino, Selvino, Silvietto, Silvijo, Silvius, Sylvio, Silviu.
Tradizionalmente, l’onomastico si festeggia il 3 novembre, sotto il segno dello scorpione, in onore di Santa Silvia, madre di Papa Gregorio.
Le varianti più diffuse del nome Silvia sono: Silva, Silvija, Sylvia, Sylvie, Silvie.
Numero portafortuna: 8
Pietra simbolo: Diamante
Colore: Bianco
Metallo: Oro