Il nome Roberto e Roberta deriva dal nome germanico Hrodebert, che significa “brillante”, “splendente di gloria”. Nella sua forma maschile, questo nome è tra i 20 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Lazio, Veneto e Toscana. Nella sua forma femminile, invece, è tra i 100 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.
Chi porta questo nome è una persona che ama stare al centro dell’attenzione, dimostrare le proprie abilità e arricchirsi di nuove esperienze di vita.
A portare questo nome, ricordiamo ad esempio: Roberto I di Francia, Roberto II di Normandia, Roberto II Guiscardo, Roberto d’Angiò, Robert Schumann, Ruperto di Salisburgo, Ruperto di Bingen, Rupert Brooke, Rupert del Palatinato, Roberta Cowell, Roberta Tatafiore.
Tradizionalmente, l’onomastico di Roberto e Roberta si festeggia il 17 settembre, in onore di San Roberto Bellarmino, patrono dei catechisti, dei maestri e degli insegnanti.
Altri onomastici
Le varianti più diffuse del nome Roberto sono: Robert, Roberts, Rupert, Ruperto, Robertino, Roby, Robi, Rob, Roparzh, Bert, Berto, Robbie, Bobbie, Robertus, Robin.
Anche per il nome Roberta, valgono gli onomastici precedentemente elencati.
Le varianti più diffuse del nome Roberta sono: Robertina, Berta, Roby, Robi, Robbie, Bobbie.
Numero portafortuna: 6
Pietra simbolo: Rubino
Colore: Rosso
Metallo: Rame