Il nome Gabriele o Gabriella ha origini aramaiche e significa “eroe di Dio”. Nella sua forma maschile, questo nome è tra i 133 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Emilia-Romagna, Abruzzo e Veneto. Nella sua forma femminile, invece, è tra i 56 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna.
Chi porta questo nome, è una persona carismatica e piena di fascino che riesce a riscuotere successo in qualsiasi situazione.
Ad aver reso celebre questo nome, ricordiamo ad esempio: Gabriele D’Annunzio, Gabriele Rossetti, Gabriele I di Montgomery, Gabriele dell’Addolorata, Gabriello Chiabrera, Gabriello Dara, Gabriello Ferrantini, Gabriello Puliti, Gabriel Lippmann, Daniel Gabriel Fahrenheit, Gabrio De Medici, Gabrio Maria Nava, Gabriella Degli Espositi, Gabriela Mistral, Gabriela Zapolska, Gabrielle Bonheur Chanel (vero nome di Coco Chanel), Gabrielle d’Estrées.
Tradizionalmente, l’onomastico si festeggia il 29 settembre, sotto il segno della bilancia, in onore dell’arcangelo Gabriele.
Altri onomastici
Le varianti più diffuse del nome Gabriele sono: Gabbriele, Gabriello, Gabbriello, Gabri, Gabry, Gabrio, Gabriel, Gavril, Gabby, Gabi.
Non esistendo sante che portino questo nome, l’onomastico si può festeggiare il 29 settembre, come nella versione maschile, oppure in memoria di alcune beate:
Le varianti più diffuse del nome Gabriella sono: Gabbriella, Gabriela, Gabriellina, Gabria, Lella, Gabrielle, Gabi, Gaby, Gabri, Gabry.
Numero portafortuna: 9
Pietra simbolo: Zaffiro
Colore: Blu
Metallo: Rame