Il nome Alessandro deriva dal greco Aléxandros (Aléxandra per il femminile Alessandra) e significa “protettore degli uomini”. Nella sua forma maschile questo nome è tra i 50 nomi più diffusi in Italia, utilizzato soprattutto in Lombardia, Lazio e Toscana. Per quanto riguarda la forma femminile, si trova invece tra gli 80 nomi più diffusi in Italia, utilizzato maggiormente in Lombardia e Lazio.
Chi porta questo nome è una persona orgogliosa dall’indole lottatrice, ma anche sognatrice, intelligente e desiderosa di superare i propri limiti.
Il nome Alessandro è stato ampiamente utilizzato fin dall’antichità. Non sono infatti pochi i grandi personaggi della storia, della religione e della letteratura a portare questo nome. Ricordiamo ad esempio Alessandro Magno, Alessandro Manzoni, Alessandra di Grecia, Alessandro Severo, Alexandra David-Néel, Alessandro Volta, Alessandro I, Alexandre Dumas, e così via.
Tradizionalmente, l’onomastico si festeggia il 26 agosto, sotto il segno della vergine, in onore di Sant’Alessandro martire, patrono di Bergamo.
Altri onomastici
Le varianti più diffuse del nome Alessandro sono: Alexander, Alecxander, Alejandro, Aleksandre, Alesandre, Alesandro, Alesandros, Alessandre, Alessandros, Alex, Alexandre, Alexandrin, Alexandri, Alexandrium, Alexandrius, Alexandro, Alexandros, Aleksandras, Iskandar, Iskender, Sàndor, Lex, Ale, Alessandrino, Sandro.
Tradizionalmente, l’onomastico si festeggia il 20 marzo, sotto il segno dei pesci, in onore di Sant’Alessandra martire in Paflagonia.
Altri onomastici
Le varianti più diffuse del nome Alessandra sono: Alejandra, Alejandria, Aleksandra, Alekxandra, Alesandra, Alesandrae, Alesandria, Alesandrina, Alessandria, Alessandrina, Alessandrine, Alexandra, Alexandrae, Alexandram, Alexandraz, Alexandria, Alexandrina, Oleksandra, Sandra, Sandrine, Sandy, Sàndor, Lisandra, Lexa, Lexie, Lexy, Lexi, Lexine.
Numero portafortuna: 3
Pietra simbolo: Smeraldo
Colore: Verde
Metallo: Oro