Polpette furbe e mamme felici: solo così riesci a nascondere bene le verdure | I tuoi figli le divoreranno
Fa' così (canva.com) - www.guidamamme.it
Come far mangiare le verdure ai vostri figli ? Vi possono venire in aiuto le polpette; in questa maniera, i figli le divoreranno.
Torniamo a parlare di alimentazione e figli, care lettrici di Guida Mamme. Un argomento a voi parecchio caro e che, in realtà, è tra i maggiori trend di ricerca sul web!
Ripensiamo a quando eravamo noi ragazzine o ragazzini: la verità è che per apprezzare le verdure ce ne abbiamo messo parecchio di tempo! Io, ad esempio, giuravo che non avrei mai mangiato l’insalata e adesso non potrei vivere senza.
E chi ha dei bambini lo sa benissimo farli mangiare in maniera sana è una sfida a dir poco erculea. Magari le verdure restano sul piatto, mentre il loro pensiero corre al prossimo snack!
Tuttavia, educare all’alimentazione equilibrata non significa dire addio al gusto e all’allegria; a volte, basta un pizzichino di creatività per trasformare le verdure in un polpette.
Il segreto delle polpette
L’ultima frase potrebbe farvi pensare a un miracolo, ma lo è davvero! Le polpette di zucca e ceci sono un esempio di quegli “escamotage” (o meglio, piatti) in cucina che convincono sia genitori che bambini: tenere, profumate e doratissime all’esterno, sono buone anche per chi, di solito, non vuole nemmeno vedere le verdure nel proprio piatto! Morbide dentro e con leggera croccantezza all’esterno, mescolano la dolcezza avvolgente della zucca con il gusto delicato dei ceci, creando un’armonia di sapori che soddisfa anche i palati più classici!
I ceci, ricchi in proteine e fibre, sono un’ottima alternativa alla carne; mentre la zucca – dolcissima, leggera e ricca in vitamine A, C ed E – fa sì che queste polpettine siano non solo saporite, ma anche benefiche per la salute. La ricetta proposta dal portale di cucina Buonissimo (andate a consultarlo, per scoprire di più) è super semplice e necessita di soli tre ingredienti: zucca cotta, ceci e pangrattato.

Salute e sapori in una sola portata
Per preparare il piatto, cuocete la zucca finché non diventa molto morbida, o in forno o a vapore. Una volta cotta, andrà frullata insieme a ceci e pangrattato, fino a ottenere un impasto morbido ma comunque modellabile; se il composto appare troppo umido, si può aggiungere altro pangrattato o un cucchiaio di farina di ceci per raggiungere la giusta densità.
Dopo la cottura, le polpette vanno conservate bene in frigo per circa un paio di giorni, pronte per essere riscaldate laddove necessario. Per un accostamento ideale, Buonissimo consiglia un calice di vino bianco morbido e aromatico, tipo il Vermentino o il Müller Thurgau, i quali si abbinano splendidamente alla dolcezza naturale dei ceci! Provate per credere.
