Non basta lo stipendio (canva.com) -www.guidamamme.it
Questa pizzeria ha uno dei prezzi più esorbitanti d’Italia: ecco perché non basta nemmeno lo stipendio per mangiarsi la sua pizza!
Prima di addentrarci nell’incredibile di questa notizia, vale la pena ricordare che la pizza è una delle più grandi eccellenze gastronomiche italiane.
Come evidenziato nelle classifiche di 50 Top Pizza e Gambero Rosso, tra i ristoranti più celebri troviamo Pepe in Grani di Franco Pepe a Caiazzo, I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, 10 Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e Seu Pizza Illuminati a Roma.
Tuttavia, c’è una pizzeria che non solo sorprende, ma lascia davvero senza parole: stiamo parlando della pizzeria più costosa del pianeta. E, a quanto pare, è tutta italiana.
Un’opera che raggiunge il prezzo record di 8. 300 euro, per un costo che supera di gran lunga il semplice piacere del gusto e diventa emblema del lusso gastronomico (forse eccessivo, a dir poco).
Come scrive Design Mag, la pizza in questione è la Luigi XIII; la pizzeria dove la preparano è situata nel cuore del Cilento, sede del maestro pizzaiolo Renato Viola. Come indicato sul sito ufficiale del pizzaiolo, viene preparata solo a domicilio per due persone, con un impasto che lievita per 72 ore e realizzato con farine biologiche certificate e sale australiano del Murray River. Ingredienti? Mozzarella di bufala campana DOP, gamberoni di Acciaroli, aragosta, canocchie mediterranee e caviale. A completare il tutto, una bottiglia di Cognac Louis XIII Rémy Martin, il cui valore è nell’ordine delle migliaia di euro; tutto bene finora, insomma.
La pizza ha un diametro di soli 20 centimetri, ma la sua preparazione richiede ore e ingredienti provenienti da diverse parti del Mediterraneo, accuratamente scelti per “un menù a cinque stelle”. Il prezzo, già esorbitante di suo, può addirittura arrivare fino a 15. 000 euro se il servizio è richiesto all’estero!
Naturalmente, un simile capolavoro (o come lo si voglia definire; vedete un po’ voi) è destinato a una clientela esclusiva: imprenditori, calciatori, celebrità internazionali o semplicemente curiosi pronti a pagare somme enormi (e pazze). Tuttavia, al di là dell’apparente sfarzo, la pizza Luigi XIII viene descritta dal suo creatore come una dichiarazione d’amore nei confronti del patrimonio gastronomico italiano, con l’intento di reinventarsi e conquistare le vette del lusso gastronomico a livello mondiale.
Pertanto, mentre le pizzerie di eccellenza come quelle di Pepe, Martucci e Vitagliano continuano a rappresentare il meglio dell’artigianato culinario italiano, la Luigi XIII di Renato Viola rappresenta l’apice supposto del concetto di pizza gourmet: un prodotto che diventa simbolo di status, ma a quale prezzo? Nel mentre, ordiniamoci una napoletana, che sicuramente ci costa poco!
Una guida aggiornata alle diverse tipologie di dispositivi antiabbandono, per evitare tragedie e aiutare i…
Un semplice accessorio può diventare l’arma più efficace contro i furti d’auto: economico, visibile e…
Come far mangiare le verdure ai vostri figli ? Vi possono venire in aiuto le…
Un semplice accessorio può diventare l’arma più efficace contro i furti d’auto: economico, visibile e…
Essere in forma e in salute dopo la gravidanza può essere difficile, specialmente a quarant'anni.…
Per le mamme separate in questi casi non spetta più il mantenimento. Può essere revocato…