Consigli e Guide

L’utilizzo dei libri di Topo Tip per l’insegnamento ai bimbi

[content-egg module=Amazon template=list]

Quante volte vi è capitato di farvi aiutare da un libro o da un cartone animato per trasmettere insegnamenti e regole ai vostri piccoli?

A me capita davvero spesso e ogni volta mi convinco di quanto sia efficace educare i bambini anche attraverso l’utilizzo di parole e immagini alla loro portata. Per citarvi solo alcuni esempi, ho utilizzato dei libri e delle filastrocche durante il periodo dello spannolinamento e ho colto l’occasione dell’uscita di un film al cinema per trattare con la mia bambina il tema della gentilezza e delle buone maniere.

Persino la TV, se utilizzata con misura e buon senso, può essere un valido alleato del genitore in un percorso di apprendimento e di crescita del bambino. Tra le tante serie televisive, è un buon esempio Topo Tip (in onda su Rai Yoyo la domenica alle 12:35, alle 15:00, alle 23:05 e gli altri giorni alle 15:00), un topino simpatico e vivace di quattro anni che, con il suo inseparabile orsacchiotto Teddy, vive in una casetta di legno in un angolino di prato insieme a mamma, papà, alla sorellina Tippy e ai nonni.

Gli episodi raccontano la vita quotidiana di questo tenero cucciolotto che va alla scuola materna, ha tanti amici e qualche volta fa i capricci perché non vuole fare il bagnetto o non rispetta le regole, ma grazie all’aiuto dei genitori e dei nonni e ai loro buoni insegnamenti diventerà sempre più buono ed obbediente.

Ma Topo Tip, oltre ad essere un cartone animato, è un classico della lettura d’infanzia, che proprio da pochi giorni è tornato sugli scaffali delle librerie con 4 nuovi titoli della casa editrice Giunti nella sua veste 2.0, nata appunto in abbinamento alla serie televisiva in onda su Rai Yoyo.

Questi nuovi titoli (La mia giornata, la mia famiglia, Dal dottore non ci vado!, Che paura il buio!) riprendono la serie televisiva di Topo Tip e sono inseriti in una collana in cui sono usciti già altri 5 titoli, lanciati l’inverno scorso: La mia casa, Viva l’asilo, Non voglio fare il bagnetto, Le Regole sono importanti, Io mi chiamo Topo Tip.

Come è evidente dai titoli, ogni libro tratta episodi e storie di una normale quotidianità che tutti i genitori vivono con i propri bambini. Chi non si è mai ritrovato ad affrontare la paura del dottore o del buio dei più piccoli? La bellezza di questi libricini per me è che oltre ad aiutare i bambini a superare le proprie paure e ad apprendere con più facilità gli insegnamenti dei più grandi, possono essere di ispirazione anche per gli adulti.

In Che paura del buio, ad esempio, il nonno di Topo Tip fa una cosa molto saggia di fronte al timore del nipotino: lo porta a fare “amicizia” con il buio, prendendolo per mano. Non credete sia un insegnamento importante per noi genitori ed educatori? Aiutare i bambini ad affrontare le proprie paure conoscendole meglio, non allontanandole, ma passandoci attraverso.

“…le paure, se sai da dove vengono, molto spesso scompaiono.”

La mia giornata, invece, è utile per mostrare al bambino che avere una routine può essere persino divertente; a noi adulti invece mostra quanto la quotidiana ritualità sia in grado di conferire al bambino sicurezza e autonomia.

Qualcosa mi dice che la mia libreria sarà presto popolata da tutta la collana Topo Tip per non trovarmi mai impreparata!!!

[content-egg module=Amazon template=list]

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Coliche, reflusso e pianto inconsolabile nel neonato: come riconoscerli e cosa fare

Come riconoscere coliche, reflusso e pianto inconsolabile nei neonati e affrontarli con strategie pratiche e…

2 giorni ago

Guida completa all’abbigliamento del neonato: cosa mettere in inverno, estate, primavera e autunno

Come vestire il neonato in base alla stagione: guida completa per ogni periodo dell’anno. Vestire…

1 settimana ago

Capodanno in famiglia: 7 idee per festeggiare con i bambini (anche senza stare svegli fino a mezzanotte)

Idee pratiche e senza stress per festeggiare il Capodanno con i bambini: attività creative, cene…

2 settimane ago

5 tradizioni natalizie da vivere in famiglia questa Vigilia (anche senza correre da un evento all’altro)

Idee semplici e senza stress per vivere la Vigilia di Natale con i bambini: tradizioni…

3 settimane ago

Come affrontare le festività con un neonato in modo sereno e consapevole

Come affrontare le festività con un neonato in modo sereno e consapevole: ritmi, sonno, visite,…

1 mese ago

Sonno dei bambini 0-6 anni: strategie per migliorarlo

Guida completa e aggiornata al sonno dei bambini 0-6 anni: cause dei risvegli, bisogni fisiologici,…

1 mese ago