Il culetto arrossato nel neonato è un disagio molto frequente, che può portare diversi fastidi e forte irritabilità. I piccoli, infatti, hanno una pelle molto più sensibile e delicata rispetto a quella di un adulto. Questo significa, quindi, che hanno bisogno di maggiore cura e attenzione. Ma cos’è che porta all’irritazione del culetto dei nostri piccoli?
Se i nostri piccoli hanno il sederino irritato, le cause possono essere molteplici. Ad esempio:
Il primo sintomo che si riscontra è sicuramente l’arrossamento del culetto del neonato, accompagnato da pelle secca, irritata o screpolata. E’ possibile poi che si presenti un leggero gonfiore della zona irritata. Di solito questo gonfiore si riduce in pochi giorni, ma se l’irritazione non migliora, può addirittura aumentare. Se l’irritazione è molto accentuata, il bambino proverà certamente dolore al culetto e tenderà ad essere più nervoso, soprattutto al momento del cambio pannolino. Inoltre, nei casi più gravi, è possibile che si verifichi la comparsa di pustole piene di pus.
Per evitare che il culetto del vostro bambino cominci ad arrossarsi, bastano pochi (ma importanti) accorgimenti nella vita di tutti i giorni. La prima cosa da fare è cambiare il pannolino molto spesso, in modo che il sederino si mantenga più asciutto e il piccolo stia a contatto con urina e feci per il minor tempo possibile. In secondo luogo, accertatevi di scegliere detergenti delicati, che siano adatti alla pelle del piccolo. Non dimenticate, inoltre, di essere cauti anche nella scelta delle salviettine imbevute, facendo attenzione che siano prive di alcol, coloranti, parabeni e altre sostanze dannose per la pelle del bambino. Ricordate che utilizzare creme protettive al cambio pannolino può essere molto utile al vostro fine di evitare rossori al culetto. Infine, se possibile, lasciate più tempo possibile il piccolo senza pannolino.
Cosa fare se il vostro piccolo ha il sederino arrossato? Ecco qualche consiglio:
E’ necessario rivolgersi al pediatra quando:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…