I Giapponesi sono senza pancia perché hanno un trucco: questo è il segreto per non accumulare grasso addominale
Come fanno? (canva.com) - www.guidamamme.it
I giapponesi sono famosi al mondo per la loro attenzione alla forma e alla salute. Ecco perché sono così magri!
Quando parliamo di estetica e attenzione alla nostra immagine, non possiamo non riconoscere che nella nostra concezione di bellezza ideale rientrano le curve.
Forse perché siamo indulgenti verso noi stessi o verso il consumo dei carboidrati semplici. Però, l’abbiamo visto spesso in estetica o in medicina alimentare, curva non significa automaticamente mancanza di salute.
Questo concetto non sembra essere altrettanto condiviso dalla cultura asiatica; tutti quanti voi avrete visto sicuramente come la maggioranza degli atleti asiatici abbiano dei fisici filiformi.
Come ben immaginabile, tutto questo comincia sempre dalla dieta. Dimenticate per un attimo, però, il sushi che mangiate di tanto in tanto a cena. Se loro non hanno la pancetta, è perché seguono questa serie di trucchi!
Un’antica tradizione
Secondo Ais News, il modello alimentare giapponese si fonda su antiche tradizioni che enfatizzano l’equilibrio, la moderazione e la qualità degli alimenti consumati ogni giorno. L’idea principale è quello che in giapponese di definisce “hara hachi bu”, il quale si riferisce all’abitudine di mangiare fino a sentirsi circa all’80% sazi; significa evitare di essere strapieni.
Elemento fondamentale della dieta giapponese è l’assunzione di ingredienti freschi e di stagione. I giapponesi scelgono frutta e verdura in base alla stagione, utilizzando anche metodi di cottura leggeri come quella al vapore e alla griglia, le quali aiutano a mantenere intatte le proprietà nutritive dei cibi. L’alto contenuto di fibre fornito dalle verdure e dal riso integrale supporta la digestione e offre una sensazione di sazietà duratura, diminuendo il rischio di fame in eccesso.

Antiossidante e disintossicante
La dieta del Giappone è caratterizzata anche da alimenti con basso indice glicemico e nutrienti fondamentali, tra cui gli omega-3 presenti nel pesce fresco e nelle alghe; questi elementi aiutano a migliorare il metabolismo e a prevenire l’accumulo di grasso viscerale, fattore legato a problemi metabolici più gravi. Ingredienti come bok choy, daikon, funghi shiitake, riso integrale e tè verde sono particolarmente utili per ottenere una pancia piatta grazie alle loro proprietà antiossidanti e disintossicanti.
In aggiunta all’alimentazione, Ais News evidenzia che lo stile di vita giapponese è determinante nella diminuzione del grasso addominale. Attività quotidiane come camminare, yoga, meditazione e bagni termali, insieme a un sonno ristoratore, completano un approccio olistico al benessere. Per introdurre gradualmente questo stile alimentare nella vostra vita di tutti i giorni, potete cominciare sostituendo il riso bianco con quello integrale; aumentando il consumo di pesce fresco; prediligendo metodi di cottura leggeri e bevendo una tazza di tè verde al giorno.
