Siete ormai entrate nel sesto mese di gravidanza, avviandovi alla conclusione del secondo trimestre.
In questa 22a settimana il piccolo trascorre ancora la maggior parte del tempo a dormire. La sua iride inizia a definirsi, predisponendo il colore degli occhi. Ricordate, però, che col tempo il colore degli occhi del bambino potrà cambiare anche di molto, rispetto al giorno della nascita.
Il fegato del bambino, in questo periodo, inizia a produrre gli enzimi che servono a metabolizzare la bilirubina, che è una componente della bile. Questo processo di metabolizzazione è molto importante poiché, se alla nascita del bambino la quantità di bilirubina nel sangue sarà troppo alta, il fegato non sarà in grado di smaltirla correttamente, provocando la comparsa dell’ittero. Si tratta dell’ingiallimento della pelle e della parte bianca degli occhi, ma non è comunque qualcosa di preoccupante. E’ infatti possibile farlo sparire grazie ad alcuni trattamenti di fototerapia.
La mamma, a causa del continuo aumento del volume del sangue, potrebbe iniziare a soffrire di alcuni disturbi, come ad esempio l’anemia. Per contrastarla, è importante assumere cibi ricchi di ferro e di vitamina C. Naturalmente, il medico deciderà se sarà il caso ricorrere ad eventuali integratori.
Inoltre, le ghiandole mammarie iniziano a prepararsi per l’allattamento, provocando delle possibili perdite di gocce giallastre (colostro) dai capezzoli. Visto che il seno è ora una parte del corpo piuttosto sensibile, potrebbe succedere che la futura mamma inizi ad avvertire dei fastidiosi pruriti. In questo caso, potrebbero essere molto utili degli impacchi con acqua fredda.
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda i comportamenti da adottare durante la ventiduesima settimana di gravidanza:
Ogni donna sa (e dovrebbe sapere) quanto è importante la prevenzione ginecologica. Un antico detto,…
Organizzare una festa di compleanno può essere un’attività molto semplice, a patto di svolgerla in…
Avere due bambini piccoli è sicuramente abbastanza impegnativo per qualsiasi genitore. Alcune incombenze della quotidianità…
Viaggiare in sicurezza, soprattutto quando c’è un bambino a bordo dell’auto, è assolutamente fondamentale. Per…
Viaggiare alla scoperta di nuovi posti è sempre un piacere per l’anima e il corpo!…
Con il termine “fertilità” in ambito medico si intende la capacità biofisiologica della donna e…